sito internet

martedì 25 giugno 2013

TOMBOLO; ESPERIMENTI!!!!

La leggenda racconta che nella laguna di Venezia una giovane, fidanzata ad un pescatore, fece dono al suo futuro sposo di una rete da pesca interamente fatta da Lei. La prima volta che il giovane getto' in mare la nuova rete, portò a terra una bellissima alga, denominata "trina delle sirene" poiché le" sue fattezze ricordavano appunto un pizzo delicato e prezioso. Il ragazzo ne fece dono alla fidanzata, prima di partire per le crociate. Durante la sua assenza però l'alga cominciò a seccare e lla fanciulla, dispiaciuta volle cercare di conservarne in qualche modo la sua bellezza. Pensò di riprodurne il disegno, usando i fili della nuova rete da pesca che stava costruendo; provò e si impegnò in vari modi senza tuttavia riuscire nell’intento sino a che non le venne l’idea di attorcigliare i fili attorno a dei piccoli piombi. Così nacque il primo merletto a fuselli.

 Mi è sempre piaciuto il tombolo e una mezza idea di provarci ce l'ho sempre avuta, poi ho sempre accantonato per un motivo o per un altro (anche perchè non avevo il materiale). Giorni fa mi è capitato sotto mano uno speciale di Mani di Fata con le spiegazioni basilari. Era una provocazione! mi sono procurata fuselli e tombolo (in realtà un cuscino) e ci ho provato! Questa striscia è proprio uno dei primi esercizi che fa fare il giornale. Dall'alto: Punto tela, Punto Intero e Mezzo Punto (che a sentire il giornale dovrebbe essere il più facile e invece mi ha fatto morireeeeeeeeeee) è un po' storto, ma considerando che tengo in mano i fuselli da due giorni....proseguiamo!!!


 Questo è il primo lavoro "completo" che il giornale fa fare dopo gli esercizi. Si tratta di un segnalibro con rombi a punto tela e il Malefico mezzo punto (ormai lo chiamo così) ci avrò messo due giorni per farlo e considerando che su ogni coppia di fuselli ci va 3 mt di filo ho sprecato 10 mt di filo (per non parlare delle parolacce ogni volte che mi si srotolavano i fuselli!!! Però, da brava testa dura ho continuato e l'ho finito. I rombi sono un po' storti e qualche "orrore" c'è, però meno di quello che mi sarei immaginata e già mi sto preparando a montare altri fuselli!!!! Preparatevi!!!